The union seen from within

SPI CGIL tra continuità e trasformazione. Affrontare il cambiamento della rappresentanza in una società che invecchia

Il senso di appartenenza alle organizzazioni di rappresentanza si è profondamente trasformato nel tempo con ripercussioni di carattere organizzativo e politico.
Il percorso di ricerca, promosso dallo Spi Cgil Forlì Cesena e sostenuto dalla Camera del Lavoro di Forlì Cesena, si propone di esplorare il tema della continuità di iscrizione sindacale dalle categorie dei lavoratori/trici attivi/e a quella dei pensionati/e attraverso di diverse metodologie quantitative e qualitative.

Italy - Germany relationships

Fra la via Emilia e la Germania

La Fiom Cgil dell’Emilia-Romagna e di Bologna hanno realizzato, a partire dal 2014, un’originale forma di cooperazione permanente con l’IG Metall di Wolsfburg, sede del principale stabilimento del Gruppo Volkswagen. è un progetto di cooperazione tra sindacati autorevoli e radicati (Wolfsburg per l’IG Metall e Bologna per la FIOM sono le due organizzazioni territoriali più forti in termini di iscritti nei rispettivi paesi) e con orientamenti politici e contrattuali simili. Il progetto di cooperazione che viene coordinato dall’Ires Emilia-Romagna è stato inoltre rafforzato dal fatto che oggi sia Automobili Lamborghini che Ducati Motor fanno parte del Gruppo Audi-Volkswagen.