The union seen from within

Osservatorio bisogni sociali

L’Osservatorio dei Bisogni Sociali costituisce un importante strumento informativo utile per avere una lettura costantemente aggiornata dei bisogni sociali del territorio e delle sue trasformazioni, per orientare efficacemente le piattaforme per la contrattazione sociale, l’offerta dei servizi di tutela individuale e delle iniziative di promozione sociale, e la formazione degli attivisti Spi.

Italy - Germany relationships

Fra la via Emilia e la Germania

La Fiom Cgil dell’Emilia-Romagna e di Bologna hanno realizzato, a partire dal 2014, un’originale forma di cooperazione permanente con l’IG Metall di Wolsfburg, sede del principale stabilimento del Gruppo Volkswagen. è un progetto di cooperazione tra sindacati autorevoli e radicati (Wolfsburg per l’IG Metall e Bologna per la FIOM sono le due organizzazioni territoriali più forti in termini di iscritti nei rispettivi paesi) e con orientamenti politici e contrattuali simili. Il progetto di cooperazione che viene coordinato dall’Ires Emilia-Romagna è stato inoltre rafforzato dal fatto che oggi sia Automobili Lamborghini che Ducati Motor fanno parte del Gruppo Audi-Volkswagen.

Work conditions

Il sindacato nel lavoro che cambia. Effetti della pandemia e sfide future

Il presente percorso di ricerca ha analizzato le trasformazioni del lavoro nel settore dei servizi nel corso della pandemia.
Il Covid-19 ha sicuramente rappresentato un acceleratore delle disuguaglianze sociali, economiche e occupazionali mettendo a nudo fragilità e vulnerabilità del mondo del lavoro, anche in Emilia-Romagna.