Dal 2008 Ires Emilia-Romagna svolge monitoraggi sull’attività di formazione continua finanziata nella nostra Regione nell’ambito dei Fondi Interprofessionali di natura negoziale. Tali attività sono funzionali a rendere fruibile alle parti sociali regionali un quadro esaustivo dell’effettivo impatto quantitativo e qualitativo dell’attività formativa sulle Imprese e sui lavoratori emiliano romagnoli.
L’area tematica Life long learning si occupa di politiche europee, nazionali e regionali nell’ambito della formazione quale elemento centrale degli obiettivi stabiliti dalla strategia di Lisbona.
Tali attività sono funzionali a rendere fruibile un quadro dell’effettivo impatto quantitativo e qualitativo dell’attività formativa sulle Imprese e sui lavoratori a partire dal livello regionale, fruibili anche in termini comparativi più ampi con particolare attenzione alla ricostruzione dei processi dal basso.
Modalità di intervento:
- analisi quantitativa dell’attività di formazione effettivamente svolta;
- analisi qualitativa del rapporto tra formazione ed innovazioni aziendali di processo e di prodotto in ambito regionale;
- analisi territoriale, settoriale e tematica dell’attività formativa;