Parma, Capitale della Cultura. Quanto è lontano il 2020?

Thematic areas:
Activity:
Stato:
Terminato
Anno:
2018 - 2019
Autori:
Davide Dazzi, Assunta Ingenito
Committente:
Eburt Parma

La candidatura della città di Parma come Capitale della Cultura 2020 poggia sull’idea di guardare alla cultura non come a un costo ma come ad un investimento e a guardare al territorio come ad uno spazio di incontro di tradizione e innovazione e di dialogo tra i diversi attori pubblici e privati.  La sinergia e la compattezza diventano elementi cruciali per  il progetto Parma 2020 e per i 32 progetti/iniziative ad esso collegati. Dialogo, innovazione e creatività sono riconosciute essere dimensioni portanti il progetto ma al lavoro non viene dedicata la medesima centralità strategica/funzionale  sebbene risulti in sottotraccia in tutti i progetti di Parma 2020.

Il principale obiettivo del progetto è comprendere la distanza tra il presente e quanto sarebbe auspicabile raggiungere nel 2020, da cui “quanto è lontano il 2020?”. La distanza in termini di bisogni del territorio e fabbisogni dei lavoratori nella consapevolezza di un loro inevitabile intreccio.

Piano di attività e strumenti metodologici

Per rispondere a tali interrogativi IRES Emilia-Romagna ha predisposto un piano di lavoro basato su metodologie quantitative e qualitative complementari tra loro.

  1. Ricerca documentale per comprendere la dimensione e articolazione della filiera della cultura/turismo nel territorio parmense

Consultazione di banche dati per conoscere le performance turistiche nel tempo, la complessità della struttura ricettiva, la dimensione dell’occupazione nella sua dimensione quantitativa e, se possibile anche qualitativa

2. Interviste semi-strutturate ai diversi stakeholder territori per ruolo politico o di rappresentanza esercita un ruolo di governo o di responsabilità lungo la filiera della cultura/turismo

Oltre ad offrire spunti e materiali per il rafforzamento della ricerca documentale, le interviste individuali hanno lo scopo di tratteggiare i punti di forza e di debolezza della filiera della cultura/turismo nel presente e contribuire a comprendere quali siano le sfide portate dal progetto Parma 2020 in termini di bisogni del territorio e fabbisogni formativi dei lavoratori.

3. Indagine condotta tra gli addetti della filiera della cultura/turismo attraverso un questionario on line

L’indagine si propone di indagare due diverse dimensioni:
– Il livello di conoscenza dei cittadini rispetto a Parma 2020 e l’analisi di quelli che sono considerati i punti di forza e i punti di debolezza del sistema cultura a Parma nella sua accezione più estesa riconducibile al concetto stesso di filiera;
– La qualità del lavoro di chi vive nella filiera della cultura riproducendo un punto di osservazione multidimensionale della qualità del lavoro, in linea con quello che è considerato l’approccio italiano allo studio delle condizioni di lavoro.