Il sindacato del futuro. Analisi e idee sulle leghe Spi Cgil

Thematic areas:
Activity:
Stato:
Terminato
Anno:
2018
Autori:
Davide Dazzi; Assunta Ingenito; Ugo Ascoli; Emmanuele Pavolini; Mauro Salvato
In collaborazione con:
Alta Scuola Spi Cgil-Luciano Lama
Committente:
Spi Cgil Nazionale

In Italia le leghe del sindacato pensionati Cgil sono oltre 1500, un patrimonio importante al servizio delle comunità locali. Quali attività svolgono? Con quale intensità? Chi sono i dirigenti e gli attivisti che vi operano, che reti di relazione hanno avviato per rappresentare i bisogni individuali e collettivi in particolare della popolazione anziana?

Piano di lavoro e strumenti metodologici

Per rispondere a tali domande di ricerca, il piano di lavoro è stato articolato in tre fasi principali, basate su metodologie qualitative e quantitative tra loro strettamente complementari.

  1. Ricostruzione dell’anagrafica delle Leghe Spi-Cgil

Ricostruzione dell’anagrafica delle Leghe sulla base di un set di informazioni standardizzato su tutte le Leghe in Italia: si sono raccolte informazioni complessivamente per 1.517 Leghe su tutto il territorio nazionale (Universo).

2. Sviluppo di una scheda di rilevazione orientata a indagare il funzionamento, l’organizzazione, le attività e le criticità delle singole Leghe

Sulla base dell’anagrafica precedentemente costruita, la scheda di rilevazione è stata distribuita via web a tutte le Leghe del nostro universo: Le Leghe che hanno partecipato all’indagine sono 1.026 Leghe (campione), il 67% dell’universo, con una rappresentatività robusta su tutte le regioni.

3. Focus group e laboratori con i segretari di Lega e interviste semi-strutturate a segretari regionali e territoriali in tutte le regioni italiane

Al fine di comprendere elementi organizzativi, percorsi identitari e criticità operative difficilmente rilevabili da strumenti di natura quantitativa, il percorso di ricerca ha previsto spazi di confronto diretto con i diversi attori dello SPI lungo una direttrice orizzontale (21 focus group/laboratori con i segretari di Lega) e lungo una direttrice verticale (oltre 50 interviste Segretari SPI territoriali e regionali).