Un viaggio tra le Leghe Spi-Cgil

Materiale:
Stato:
Terminato
Anno:
2016
Autori:
Davide Dazzi; Assunta Ingenito
Committente:
Spi-Cgil Emilia-Romagna
Articolo correlato:

La lega rappresenta l’ossatura dello SPI Cgil Emilia-Romagna non solo in termini strettamente organizzativi ma anche come luogo di sviluppo e sperimentazione di pratiche di emancipazione, democrazia, solidarietà e promozione culturale. Le Leghe, infatti, non rappresentano esclusivamente il soggetto sociale a cui le persone anziane si rivolgono per la raccolta di informazioni o per un orientamento rispetto ai servizi sindacali. Le Leghe sono il punto di partenza da cui si sviluppa l’azione politica dello SPI e l’organismo in cui le stesse politiche prendono forma: le leghe rappresentano il terminale o il termometro sociale attraverso cui il sindacato raccoglie, interpreta ed elabora i fabbisogni dei pensionati, pensionate e persone anziane. Considerata la centralità delle Leghe diventa quanto mai cruciale una mappatura di quali siano i servizi erogati dalle leghe, quali le attività promosse sul territorio e quali le azioni rivolte alla cittadinanza allo scopo di comprenderne la funzionalità e la capacità di incidenza.

Piano di lavoro e strumenti metodologici

L’impostazione metodologica consta di due fasi principali. La prima è costruita intorno ai gruppi di discussione nei territori, mentre la seconda si basa sulla distribuzione e compilazione del questionario online ed in formato cartaceo. Le due fasi sono strettamente legate e la loro successione temporale consente.

  1. Gruppi di discussione nei diversi territori

Attraverso il gruppo di discussione, il gruppo di ricerca si propone di interloquire con gli attori e far interloquire i diversi attori rappresentanti delle differenti Leghe SPI sul territorio rispetto alle quattro principali attività caratteristiche che vedono impegnata ogni singola Lega:

– Contrattazione sociale/territoriale; ·
– Tesseramento e proselitismo;
– Prima accoglienza, tutela individuale e servizi;
– Offerta culturale, promozione sociale e socializzazione.

Al termine di ogni gruppo di discussione, inoltre, è stato dato spazio ai partecipanti di immaginare la propria Lega nel medio-lungo termine.

2. Questionario on-line e cartaceo distribuito a tutte le Leghe Spi-Cgil

Sulla scorta delle informazioni raccolte nei gruppi di discussione si è sviluppato un questionario distribuito on-line o in formato cartaceo a tutte le oltre 280 Leghe dell’Emilia-Romagna.

Ricalcando, in parte, i contenuti dei gruppi di discussione, il questionario indaga le potenzialità e le criticità su diversi elementi funzionali ed organizzativi delle Leghe:

– Sede e struttura organizzativa;
– Servizi e prima accoglienza;
– Attività di socializzazione;
– Contrattazione territoriale;
– Tesseramento e proselitismo;
– La Lega Spi tra il presente ed il futuro.