Pandemia e qualità del lavoro nella scuola in provincia di Modena

Aree tematiche:
Materiale:
Stato:
Terminato
Anno:
2022
Autori:
Davide Dazzi, Assunta Ingenito, Fabjola Kodra
Committente:
Flc Modena

La pandemia ha senza dubbio cambiato le modalità didattiche per gli studenti ma ha, allo stesso tempo, posto una pressione organizzativa sui lavoratori della scuola. La didattica a distanza, le misure restrittive, le criticità strutturali e infrastrutturali della scuola italiana, il rapporto con il digitale sono tutti fattori che hanno “scosso” l’organizzazione scolastica e hanno prodotto una trasformazione del lavoro e della sua qualità.

In linea con la letteratura organizzativa e sociologica italiana, il progetto propone una concezione multidimensionale della qualità del lavoro investigando la dimensione percettiva rispetto a fattori sia materiali (retribuzione, contratto, organizzazione del lavoro, orario di lavoro, carico di lavoro) che immateriali (riconoscimento, conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, visione espressiva/strumentale del lavoro, dimensione relazionale, programmabilità futura).

In particolare, dopo la realizzazione di alcuni focus group finalizzati a raccogliere le figure professionali scolastiche poste a diversi livelli scolastici, è stato costruito un questionario di indagine volto a indagare la qualità del lavoro nella scuola e gli effetti della pandemia su:

  • Relazioni interpersonali;
  • Condizioni di lavoro;
  • Partecipazione;
  • Sicurezza;
  • Riconoscimento;
  • Formazione.