L’Inchiesta sociale sulla città metropolitana di Bologna

Materiale:

Lunedì 30 settembre 2024, alle ore 9.30 a Porta Pratello (via Pietralata 58 – Bologna), si terrà la presentazione pubblica del report conclusivo dell’inchiesta sociale sui costi della città “Città del lavoro o della rendita?”.

L’inchiesta è stata realizzata da Ires Emilia-Romagna tra febbraio e luglio 2024, raccogliendo oltre otto mila questionari, con l’obiettivo di analizzare le più importanti criticità che segnano la condizione di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, studenti e studentesse nel territorio bolognese: come si redistribuisce la ricchezza, il lavoro, le difficoltà di accesso alla casa, il welfare, la sanità, i servizi per la mobilità. E’ stata promossa dalla Camera del Lavoro Metropolitana CGIL di Bologna, dalla Camera del lavoro Territoriale CGIL di Imola, dall’ARCI di Bologna, da Piazza Grande, dalla Rete degli Universitari – UDU Bologna e da Link Studenti Indipendenti Bologna, in collaborazione con IRES Emilia-Romagna.

La mattinata di lavori vedrà l’esposizione dei risultati da parte di Gianluca De Angelis (Ires-Emilia-Romagna), e il commento per argomenti dei vari soggetti promotori della ricerca. A breve pubblicheremo il programma dettagliato! Vista la rilevanza dell’istantanea fotografata dall’inchiesta, alla presentazione sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni territoriali e delle associazioni datoriali, oltre alle diverse realtà della società civile. Vi aspettiamo!

Parteciperanno per le Organizzazioni promotrici:

  • Michele Bulgarelli – Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana CGIL di Bologna
  • Rossella Vigneri – Presidente ARCI Bologna
  • Carlo Nadotti – Coordinatore Rete degli Universitari – UDU Bologna
  • Ilaria Avoni – Presidente Piazza Grande
  • Jules Baretta – Coordinatore Link Bologna

Tutti i materiali e gli aggiornamenti sull’iniziativa sono qui: https://ireser.it/it_it/progetti_di_ricerca/citta-del-lavoro-o-citta-della-rendita-linchiesta-sociale-sulla-citta-metropolitana-di-bologna/