OpenCorporation

Materiale:
Stato:
In corso
Anno:
2017
Autori:
Davide Dazzi
In collaborazione con:
Atlas Consulting
Committente:
Ce.Mu.Centro Multiservizi srl e Centro Studi Filcams CGIL

Promotore del progetto OpenCorporation è Filcams-CGIL. Il prodotto principale del progetto è il Ranking OpenCorporation, attraverso cui i principali stakeholders di un’impresa multinazionale, lavoratori in primis, possono acquisire maggiore consapevolezza sull’operato di un’impresa ed accedere ad una massa di informazioni utili a migliorare i processi partecipativi e negoziali.

In antitesi alla tendenza a posizionare le TNC (Transnational company) in classifiche costruite sulla base di performance economiche, produttive e di mercato, il ranking sindacale pone a confronto le imprese sulla base di criteri che sappiano interpretare la comunicazione con i loro comportamenti e la loro dimensione sociale.

Gli indicatori

Questo modello di ranking sindacale non è costruito su un unico indicatore sintetico ma si propone come interazione tra più indicatori tematici secondo un approccio multidimensionale, proprio dello studio delle condizioni di lavoro. Le dimensioni su cui si costruiscono gli indicatori tematici specifici dalla cui interazione si ricava l’indicatore sintetico per il ranking finale:

Dialogo socialeCondizioni di lavoroResponsabilità sociale d’impresaFinanzaDiversitàAccessibilità e Ambiente.

In aggiunta a questi indicatori, la struttura stessa della scheda di rilevazione dati consente di costruire un indicatore di Trasparenza per misurare il grado di apertura e accessibilità alle informazioni sul profilo aziendale, sul bilancio finanziario e sulla struttura di governance. Dal 2020 è stato introdotto un ulteriore indicatore di “Impatto fiscale”, agganciato al calcolo dell’indicatore sulla finanza: il punteggio esprime una valutazione sul comportamento fiscale di una impresa relativamente alle altre osservate.

Qui la metodologia del progetto

Percorso progettuale

Il volume “BeOpen, BeAccountable” (“Essere aperti, essere responsabili”) ricostruisce il percorso di creazione di Open Corporation e i risultati raccolti nel 2017. È possibile consultare il libro online o scaricarne la versione in formato PDF.